Navigare Facile

Il Mais nell'Alimentazione dell'Uomo

Granoturco nell'Alimentazione

Il mais è assai utilizzato dalle industrie alimentari per via dei suoi molteplici usi: dal granoturco si ricava l'amido di mais, i corn flakes, lo sciroppo di mais, i pop corn, la farina di mais e dal suo germe si ottiene l'olio di mais. Molto apprezzata è la pannocchia di mais.

Del resto esistono molteplici sottospecie di granoturco come il mais zuccherino (Zea mays saccharata) le cui spighe sono ottime da consumare fresche contenendo carboidrati solubili, il mais adatto alla produzione di pop corn (Zea mays everta) le cui cariossidi fatte riscaldare aumentano di volume e producono una massa porosa e bianca, e il mais vitreo (zea mays indurata) assai presente nell'alimentazione dell'uomo.

Il granoturco è una delle componenti maggiori dell'alimentazione dell'uomo nonchè una di quelle che può essere sfruttata per gli usi più svariati, dalla produzione di olio all'ottenimento dei pop corn o dei corn flakes che arricchiscono la colazione e la merenda dei bambini così come degli adulti.

Vale la pena ricordare che il granoturco è detentore di proprietà benefiche per il nostro organismo al punto che in erboristeria è sovente adoperato per trarne vantaggi sotto l'aspetto diuretico e depurativo, contrastando le tossine e la ritenzione idrica.

Gli stili di mais, da far bollire in acqua, sono dunque i protagonisti di alcuni infusi depurativi e diuretici e di decotti per lo più antinfiammatori.

Dove